Ingresso opzionale di una città o NPA
Ingresso opzionale di una società (es. Dolder)
Ingresso opzionale di una categoria (es. Pizzeria, Hotel)
Ingresso opzionale di una distanza (come km) sulla quale viene cercato in giro sul mercato, poiché il Dove (Città o CAP)


Icon-Wettbewerb

icon-map-search

«gusto13»: la grande finale dei nove giovani talenti culinari
Nove giovani talenti culinari provenienti da tutta la Svizzera si sono aggiudicati la grande finale di «gusto13». Mediante una procedura anonima, la commissione del concorso della Società svizzera dei cuochi, ha effettuato la selezione tra i ca. 80 lavori inviati.

Siegerbild_gusto12

Anche quest’anno i finalisti qualificati provengono dalle varie regioni della Svizzera, come anche dal Ticino. «gusto13» viene organizzato da Howeg, sotto il patronato della Società svizzera dei cuochi.

Gli apprendisti cuochi al 2° o 3° anno di apprendistato hanno avuto quasi quattro mesi di tempo per inviare il proprio lavoro a «gusto13» e tentare di partecipare all’unico concorso nazionale per apprendisti cuochi in Svizzera. Fino al termine di consegna, inizio dicembre, sono stati ca. 80 i giovani cuochi che hanno colto quest’unica occasione. Il numero dei partecipanti, rispetto all’anno precedente, è lievemente diminuito, ma il livello di qualità è rimasto sempre lo stesso. Tutti i partecipanti hanno inviato delle composizioni di menu persuasivi, riferendosi al tema «cucinare con prodotti sostenibili». Anche la commissione del concorso della Società svizzera dei cuochi è rimasta entusiasta dalla qualità dei lavori, infatti, la scelta non è stata facile. Ciò nonostante, mediante una procedura anonima, ha dovuto scegliere i nove migliori lavori.
Tra i nove finalisti di «gusto13» ce l’hanno fatta sei ragazzi e tre ragazze, tuttavia cinque dei partecipanti sono al 2° anno di apprendistato e quattro sono già al 3° anno di apprendistato. Per la terza volta, tra i finalisti di «gusto» vi sarà nuovamente un partecipante dalla Svizzera italiana.

I finalisti

Herr  Ömer  Aydin  Sportgastro AG  Bern  2° anno
Frau Manuela Dörig Hotel Hof Weissbad Weissbad 3° anno
Herr Danilo Fasciana MilleSens GmbH Bern 2° anno
Herr Thomas Habegger Rehaklinik Bellikon Bellikon 3° anno
Frau Petra Keller Spital Herisau Herisau 3° anno
Herr Michael Luchsinger Restaurant Sonnenhof Uetikon am See 2° anno
Herr Kevin Martinetti Mensa BSI SA Lugano 2° anno
Herr Sandro Portner Wohnheim Riggisberg Riggisberg 3° anno
Frau Nicole Saurer Hotel Alfa Soleil Kandersteg

2° anno

Concorso di cucina con attraenti premi
L’8 marzo 2013 avrà luogo il grande concorso di cucina all’interno della Berufsschule Baden. I nove giovani talenti dovranno mettere alla prova le loro capacità e preparare le loro creazioni dal vivo, davanti alla giuria. La stessa sera avrà luogo la festa di gala in onore dei nove partecipanti nel Kursaal a Berna. La premiazione e l’elezione della vincitrice o del vincitore avrà luogo alla presenza di 400 invitati. Come ogni anno ci sono in palio degli attraenti premi per i quali vale la pena mettercela tutta. Per la vincitrice o il vincitore di «gusto13» quest’anno c’è in palio uno stage di 14 giorni nelle Filippine presso lo Chef di cucina svizzera Werner Berger. Grazie alle numerose attività istruttive nei vari alberghi di lusso di Manila, si entrerà nello svariato mondo della gastronomia dei paesi del Sud-est asiatico. Il 2° premio prevede un viaggio culinario di una settimana ad Amsterdam con visite presso famosi cuochi olandesi e con un giro per la città, considerata una delle più vivaci d’Europa. Il 3° posto prevede un viaggio culinario di una settimana in Ticino che offrirà la possibilità di entrare nel mondo culinario di Ivo Adam, un incontro con il cuoco di fama Lorenzo Albrici e di andare alla scoperta dei segreti delle specialità ticinesi a base di carne.Hauptgang_Elisabeth_Albrech

Il concorso di cucina con un successo sostenibile
Il concorso «gusto» non è solo attraente per i suoi ambiti premi. Infatti, nel frattempo questo concorso di cucina per apprendisti è diventato un ideale e affermato trampolino di lancio per i giovani talenti culinari. Per molti futuri membri della Squadra nazionale giovani cuochi, «gusto» è stata la prima esperienza per quel che riguarda i concorsi di cucina. Attraverso «gusto», gli apprendisti hanno la possibilità di presentare le loro capacità, farsi conoscere e, allo stesso tempo, fare delle importanti esperienze. Inoltre, la partecipazione a «gusto» è spesso una sfida benvenuta per gli apprendisti, poiché è considerata un’ideale preparazione per l’esame finale.

La realizzazione di «gusto» è, tuttavia, possibile solo grazie al sostegno di molti sponsor dell’industria e del commercio. Oltre a Emmi, Hilcona, Kadi, Mercedes-Benz e Unilever Schweiz, che si impegnano come Leading Partner, vi sono altri sponsor che sostengono tale evento con delle considerevoli somme.

raccomandare la pagina
stampare l'articolo